CHIRURGIA
ORALE

Con Chirurgia Orale si intende tutto un’ampio insieme di trattamenti che si svolgono per mezzo di interventi chirurgici all’interno della bocca.

Qui allo Studio Dentistico Barbara Cesale ci avvaliamo delle seguenti tecniche chirurgiche per aiutarti a ritrovare il sorriso:

Rialzo del seno mascellare

In chirurgia orale il rialzo del seno mascellare è un trattamento volto a ripristinare il volume dell’osso laddove non ve ne sia a sufficienza per poter inserire un impianto in sostituzione di un dente mancante nell’arcata dentaria superiore nella zona dei molari e premolari.

Nel grande rialzo del seno mascellare la gengiva viene sollevata fino alla base dello zigomo, per consentire la creazione di una finestra ossea che permette l’accesso alla membrana del seno mascellare, fornendo una “finestra ossea” che può essere ottenuta senza ferire la membrana del seno.

Dopo la rimozione di questa membrana, viene sollevata e l’innesto osseo viene inserito nella cavità appena creata consentendo successivamente all’osso di recuperare il volume necessario per la riabilitazione implantare. 

Il mini rialzo del seno mascellare è una versione meno invasiva del protocollo che abbiamo appena descritto e viene utilizzato per sollevare la membrana del seno mascellare direttamente attraverso il sito di inserimento dell’impianto.

Per rimediare a questa problematica è necessario intervenire chirurgicamente con l’innesto di tessuto connettivale recuperato direttamente dal paziente attraverso un prelievo di gengiva dal palato oppure mediante specifici lembi di trasposizione della gengiva vicina al difetto.

Il rialzo del seno mascellare è una procedura chirurgica che viene eseguita in anestesia locale per non causare alcun fastidio al paziente. Una volta finita l’anestesia si avvertirà solo un leggero formicolio o gonfiore nella zona interessata, ma di solito questa sensazione scompare nel giro di poche ore e non è nulla di cui preoccuparsi, in quanto si tratta di una reazione fisiologica.

La correzione della recessione gengivale

La recessione gengivale è l’esposizione della radice del dente causata dalla perdita di tessuto gengivale. Questo può portare all’aumento della sensibilità dei denti, alla carie e persino alla perdita dell’osso a lungo andare. Questo fenomeno si identifica con l’antiestetico “abbassamento” della gengiva, che piano piano si assottiglia. Per rimediare a questa problematica è necessario intervenire chirurgicamente con l’innesto di tessuto (in gergo chiamato connettivale) recuperato da fonte autologa (direttamente dal paziente) o eterologa (da fonti esterne).

Estrazione di elementi dentali

“Avulsione” altro non è il termine tecnico per quella che viene più comunemente conosciuta come “estrazione”. Quando un dente è eccessivamente compromesso o non è emerso correttamente si rende necessaria la sua estrazione per mantenere la salute del tuo sorriso. In questi casi la nostra equipe è pronta ad accoglierti ed effettuare l’intervento di cui hai bisogno per aiutarti a dire basta al fastidioso dolore che ti sta disturbando. Per quanto questa tipologia di interventi sia piuttosto di routine e non presenti grosse difficoltà nelle mani di un team capace come il nostro, va sempre ricordato che si tratta di interventi chirurgici. La maggior parte delle estrazioni avvengono in anestesia locale e, in particolare per quelle più significative, può anche essere richiesto l’uso di punti di sutura per consentire una corretta guarigione.

Innovazione e sicurezza

Quando entri nel nostro studio con un problema è nostro dovere dovere farti uscire con una soluzione.

Nel farlo però è anche una nostra prerogativa assicurarci che ogni trattamento venga eseguito nella più completa sicurezza e che offra per te il più grande vantaggio possibile. 

OGNI SORRISO MERITA IL SUO TEMPO

Studio Dentistico Barbara Cesale, il tuo Dentista ad Omegna.
Crediamo che sia essenziale dare il giusto tempo alle cose importanti.