IMPLANTOLOGIA

Allo Studio Dentistico Barbara Cesale crediamo che un trattamento sia da proporre solo quando è veramente la soluzione perfetta per te.

La dentiera, il cui nome tecnico è “protesi mobile”, rappresenta una soluzione popolare e per lo più accessibile a tutti. Con la giusta cura può essere particolarmente duratura, ma presenta una problematica: nel corso degli anni può perdere di stabilità.

Se il problema è la mobilità della tua dentiera una delle soluzioni che ti potremo consigliare è l’overdenture, che può anche essere effettuata mantenendo la tua protesi attuale.

Gli impianti dentali

Gli impianti dentali rappresentano una delle soluzioni più stabili e sicure per ritrovare il sorriso e spesso rappresentano l’unica opzione che può riabilitare in maniera duratura la funzionalità del cavo orale.
Dopo una prima visita con La Dott.ssa Cesale e un consulto con il nostro implantologo, ti illustreremo tutte le possibili soluzioni per risolvere il tuo caso clinico ed insieme decideremo quale strada percorrere.

Qualora tu decida di effettuare una riabilitazione con gli impianti dentali sarà la nostra priorità studiare nel minimo dettaglio il tuo caso, anche grazie a tecnologie digitali di ultima generazione che consentono di pianificare tutti gli step del trattamento e di posizionare gli impianti con assoluta precisione.

Presso lo Studio Dentistico Cesale ritrovi subito il sorriso! La nostra stretta collaborazione con un esperto odontotecnico ci consente di creare e personalizzare le protesi dentali in tempi brevissimi.

Noi riteniamo che ogni sorriso abbia bisogno del suo tempo ed è per questo che saremo al tuo fianco anche dopo aver completato la tua riabilitazione implantare.
Certo… perché dopo l’impianto viene il mantenimento!

Percorreremo con te un piano di controlli e sedute di igiene per assicurarci che i tuoi impianti siano sempre sani, stabili e in condizione di poter durare una vita!

Rispondiamo alle più comuni domande sugli impianti dentali.

Gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso della mascella e della mandibola per sostituire i denti mancanti o per fornire una solida base per le protesi dentali mobili

Si tratta, fondamentalmente, di particolari viti in titanio che, tramite chirurgia, vengono inserite nell’osso per sostituire la radice di un dente mancante. Grazie all’implantologia è possibile sostituire uno o più denti singoli e in caso di totale assenza dei denti è possibile applicare protesi fisse che doneranno al tuo Sorriso un effetto naturale.

I Tipi di impianto dentale

Impianti dentali tradizionali

Gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso ed è necessario attendere qualche mese di “guarigione”, ovvero deve realizzarsi il processo di osteointegrazione. Solo una volta che si è arrivati al termine di questo periodo si può procedere alla protesizzazione, cioè al posizionamento della protesi finale.
Per non lasciarti “senza denti”, in attesa del processo di guarigione, si può realizzare una protesi provvisoria temporanea.

Impianto a carico immediato

Quando ci sono le giuste condizioni di partenza, è possibile effettuare interventi a carico immediato che permettono di posizionare le protesi (fisse o mobili, a seconda del caso) entro 24 ore dal posizionamento degli impianti.
Un impianto a carico immediato è un impianto dentale che viene inserito e caricato con una protesi dentale subito dopo il posizionamento. Gli impianti a carico immediato sono un’opzione per i pazienti che vogliono ritrovare il sorriso senza lunghe attese.
Un altro grande vantaggio di questa tecnica è che, poggiando direttamente sugli impianti, la protesi non va a comprimere la gengiva attorno ad esso. Questo porta ad un maggior comfort per il paziente.

Impianto post-estrattivo

In alcuni casi un impianto dentale può essere realizzato contestualmente all’estrazione del dente che andrà a sostituire.
Questo si fa quando l’elemento dentale è ormai troppo compromesso e va assolutamente estratto.
L’impianto post estrattivo può essere effettuato sia con il carico immediato che con la tecnica più tradizionale del carico differito.

Impianto con Overdenture

Un impianto dentale per overdenture è un impianto dentale che viene inserito e utilizzato per sostenere una protesi rimovibile. Inserendo più impianti in un’arcata completamente edentula possiamo sostenere una protesi rimovibile che risulterà quindi più stabile rispetto alla protesi tradizionale (dentiera).
Si tratta di un trattamento che può essere realizzato con il carico immediato, comportando numerosi benefici per il paziente.
In primis il fatto che l’intervento è minimamente invasivo ed ha tempi di guarigione davvero ridotti.

Gli impianti dentali possono essere utilizzati sia per riabilitare singole edentulie (si tratta del termine tecnico per denotare la mancanza di un dente), sia per sostituire intere arcate con una protesi fissa o mobile su 4 o 6 impianti.

OGNI SORRISO MERITA IL SUO TEMPO

Studio Dentistico Barbara Cesale, il tuo Dentista ad Omegna.
Crediamo che sia essenziale dare il giusto tempo alle cose importanti.

TRATTAMENTI

La dentiera, il cui nome tecnico è “protesi mobile”, rappresenta una soluzione popolare e per lo più accessibile a tutti. Con la giusta cura può essere particolarmente duratura, ma presenta una problematica: nel corso degli anni può perdere di stabilità.

Se il problema è la mobilità della tua dentiera una delle soluzioni che ti potremo consigliare è l’overdenture, che può anche essere effettuata mantenendo la tua protesi attuale.