I trattamenti ortodontici sono l’esempio perfetto di questa nostra convinzione, in quanto rappresentano dei veri e propri percorsi di riabilitazione nei quali saremo al tuo fianco!
Essa comprende tutti i procedimenti preventivi, intercettivi e correttivi delle disgnazie (occlusioni scorrette) e utilizza dispositivi funzionali o meccanici, detti “apparecchi”.
Lo scopo è quello di raggiungere l’armonia delle strutture del volto, sia ossee che dentali, per garantire un profilo del viso armonioso, un bel sorriso e il corretto svolgimento delle multifunzioni stomatognatiche ( masticare, parlare, deglutire…).
Il trattamento ortodontico è efficace a qualsiasi età ed, anzi, può essere un passaggio essenziale per un percorso di cura multidisciplinare.
Non sempre una malocclusione può essere corretta con la sola ortodonzia: nei casi più complessi bisogna combinare il trattamento ortodontico con un intervento di chirurgia maxillo-facciale per correggere uno scorretto sviluppo osseo. Solitamente vi si ricorre in età adulta e nel caso di malocclusioni davvero significative.
L’ortodonzia intercettiva è un’area specializzata dell’ortodonzia che riguarda la diagnosi e il trattamento delle malocclusioni (morsi impropri) nei bambini. L’obiettivo dell’ortodonzia intercettiva è correggere le malocclusioni in giovane età, prima che la crescita sia completa; in questo modo si possono correggere lievi difetti dell’occlusione o evitarne un possibile aggravamento legato alla crescita, semplificando l’eventuale trattamento successivo quando necessario.
I vantaggi dell’ortodonzia intercettiva comprendono:
Quando, invece, si ha a che fare con la dentatura definitiva si ricorre all’ortodonzia fissa, mediante applicazione di attacchi in metallo o ceramica, oppure ai i più moderni apparecchi trasparenti.
L’ortodonzia fissa, anche nota come “tradizionale”, è la tecnica che più comunemente viene in mente quando si pensa agli apparecchi dentali. Questo protocollo si basa sull’utilizzo di attacchi in ceramica o metallo, che sono tenuti in tensione da un filo metallico. Si tratta di un metodo dall’efficacia collaudata ed è un’opzione assolutamente sicura per allineare correttamente la dentatura. Gli apparecchi trasparenti sono la scelta ideale per chi vuole raddrizzare i denti in modo discreto e più confortevole.
Gli apparecchi trasparenti, come suggerisce il nome, sono meno visibili sui denti, comodi, flessibili e non irritano nè le guance nè le gengive. Sono più confortevoli e del tutto rimovibili per mangiare o effettuare l’igiene orale domiciliare, quindi non impediscono minimamente al paziente di condurre la sua vita come ha sempre fatto.
Compila il form di contatto per contattarci e richiedere informazioni.