La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (che comprende tutte le strutture di supporto al dente) e le patologie ad esso correlate.
Il parodonto è formato da tessuti molli (il legamento periodontale e la gengiva) e duri (il cemento radicolare e il tessuto osseo alveolare) che circondano il dente e ne assicurano la stabilità nell’arcata alveolare.
I batteri contenuti nella placca, se non rimossi quotidianamente, infiammano le gengive (gengivite) provocando a lungo andare un riassorbimento dell’osso di supporto del dente (parodontite).
Al contrario di quanto si ritiene comunemente, la causa principale di perdita degli elementi dentari non è la carie, bensì la malattia parodontale. Inizialmente essa si presenta come una recessione gengivale, cioè il ritiro della gengiva, ma a lungo andare può andare a colpire i tessuti duri del parodonto e causare il riassorbimento dell’osso attorno alle radici dei denti. Con l’aggravarsi della patologia gli elementi dentali perderanno di stabilità e cadranno.
Per questo è importantissimo rivolgersi al proprio parodontologo di fiducia non appena si vedono i primi sintomi di recessione gengivale per poter intervenire con il giusto tempismo con un trattamento dedicato!
Dai la giusta attenzione alla salute del tuo cavo orale!
Compila il form di contatto per contattarci e richiedere informazioni.