Filo interdentale, scovolini e idropulsore

Condividi su:

Facebook
WhatsApp
LinkedIn

Argomenti trattati

Filo interdentale, scovolini e idropulsore

Il filo interdentale è uno strumento importantissimo per la pulizia dei denti e della bocca. Ecco come utilizzarlo correttamente:

 

  1. Prendere una lunghezza di filo interdentale di circa 45-50 cm e avvolgerne una parte intorno ad un dito di ciascuna mano, lasciando circa 5-10 cm di filo tra i due dita.

 

  1. Inserire con delicatezza il filo interdentale tra i denti, facendo attenzione a non ferire il tessuto gengivale. Spingere il filo verso il basso e poi farlo scivolare delicatamente fino alla gengiva.

 

  1. Una volta arrivati alla gengiva, piegare il filo a forma di “C” attorno al dente e spostarlo su e giù per rimuovere la placca e i residui alimentari.

 

  1. Ripetere l’operazione per ogni dente, utilizzando un nuovo tratto di filo interdentale per ciascun dente.

 

  1. Dopo aver finito, sciacquare la bocca con acqua o collutorio per risciacquare eventuali residui.

 

È importante utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno, preferibilmente prima di andare a dormire, per mantenere una corretta igiene orale e prevenire la formazione di carie, placca e malattie gengivali.

 

Gli archetti con filo interdentale sono una soluzione pratica e comoda per pulire gli spazi tra i denti dove lo spazzolino tradizionale non riesce ad arrivare. Questi archetti sono dotati di un filo particolarmente sottile che permette di raggiungere anche gli spazi più stretti e rimuovere efficacemente i residui di cibo e la placca batterica. Utilizzando regolarmente gli archetti con filo interdentale, si può mantenere una corretta igiene orale e prevenire la formazione di carie e malattie gengivali.

 

Gli “scovolini per igiene orale” sono piccoli strumenti utilizzati per pulire gli spazi tra i denti e rimuovere i residui di cibo e placca batterica. Sono disponibili in diverse dimensioni per adattarsi alle diverse dimensioni degli spazi interdentali. L’uso regolare degli scovolini per igiene orale può contribuire a prevenire la formazione di carie, gengiviti e altre malattie dentali.È importante consultare il proprio dentista per ottenere consigli su come utilizzare correttamente gli scovolini per igiene orale e scegliere la dimensione più adatta alle proprie esigenze.

 

Per  una corretta igiene dello spazio interdentale, un altro strumento molto valido e’ l’idropulsore; per utilizzare correttamente l’idropulsore per una corretta igiene orale, seguire questi semplici passaggi:

 

  1. Riempire il serbatoio dell’idropulsore con acqua tiepida e, se si desidera, aggiungere un po’ di colluttorio.

 

  1. Accendere l’idropulsore e impostare la potenza desiderata, in genere si consiglia di iniziare con una potenza bassa e aumentarla gradualmente.

 

  1. Inclinare leggermente la testina dell’idropulsore verso il lavandino per evitare schizzi eccessivi e avviare il getto d’acqua.

 

  1. Passare l’idropulsore sui denti e tra i denti, mantenendo la testina a breve distanza per garantire la pulizia accurata.

 

5. Dopo aver utilizzato l’idropulsore, pulire la testina e lasciarla asciugare completamente prima di riporla.

 

Usare l’idropulsore regolarmente, insieme a spazzolino da denti e filo interdentale, può aiutare a garantire una corretta igiene orale e prevenire problemi come la placca, le gengiviti e le carie. Consultare sempre il proprio dentista per avere indicazioni personalizzate sull’uso dell’idropulsore e sulla migliore routine di igiene orale.

 

Articolo redatto da

Dott.ssa Barbara Cesale

Odontoiatra

Via Boggiani 23

28887 Omegna (Vb)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COSA POTREBBE INTERESSARTI

SEGUICI
SUI SOCIAL